mercoledì 23 aprile 2008

Code di gambero al sesamo con gelatina di cetriolo

E se deve essere etnico, che etnico sia....
Più che altro coreano, credo di avere letto qualcosa da qualche parte e mi frullava da un bel pò questa idea.



Mi dicono che le preparazioni normali trasformate in gelatina siano oltremodo up-to-date ma io sono ancora affezionata ai minispoon, così ho pensato di unire entrambi....
Tolta la buccia ad un cetriolo, si taglia a piccoli pezzi e si frulla condendolo poi con qualche goccia di olio di sesamo e pochissima salsa di soia, pepe se piace.
Si scalda un cucchiaio di acqua in un pentolino, ci si sciolgono 6 gr di colla di pesce (l'agar agar ci starebbe bene, ma mi devo ancora impratichire in materia) e si incorpora pian pianino al cetriolo frullato.
Si mette in frigo a rassodare.
Le code di gambero invece si puliscono (occhio a togliere il famigerato filino nero) e si mettono a macerare in un succo di limone, zenzero grattugiato, salsa di soia e olio di sesamo.
Dopo un pò, si fanno saltare in un wok a fuoco bello vivace.
Poi si taglia la gelatina a cubettini, gambero sopra, spolverata di coriandolo, manciatina di semi di sesamo tostati.
A proposito, al posto della gelatina si può tranquillamente lasciare il cetriolo a purea, possiamo anche rimanere down-to-date.....

5 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

debbono essere molto buoni debbo assolutamente provare buon ponte

Giovanna ha detto...

Molto, molto carini. Proprio il genere di cosa che mi piace e mi diverte.
Ho scoperto oggi questo blog, e ci tornerò!
Grazie, e buon ponte!

Serena ha detto...

Marcella, grazie, anche a te buon ponte del 1° maggio

Giovanna, il sapore è buono ma può essere migliorato, anzi modificato lasciando la crema di cetriolo senza gelificarla, l'ho provata e la trovo più avvolgente e "giusta" per la coda di gambero. :)

Anonimo ha detto...

bell'idea serena!
come pensi possa stare con i finocchi al posto del cetriolo ?

Serena ha detto...

Sara, non ho assolutamente idea per i finocchi ma tu prova e poi fammi sapere... :)